Passa ai contenuti principali

24 consigli per la vita quotidiana



Questi sono 24 consigli che ho voluto scrivere per riassumere dei comportamenti errati che ci portano ad avere contrasti, reazioni rabbiose, autocommiserazioni, depressione, e che ci fanno, sostanzialmente, del male. Sono atteggiamenti da evitare, oppure da fare.
Leggendoli, probabilmente penserete "Ma certo! Lo sapevo!"  però tra il dire e il fare, c'è di mezzo un' oceano. Spero vi siano utili o quantomeno vi aiutino a pensare.

Grazie a voi.
  1. NON rimuginare sugli eventi accaduti
    NON crearti troppe aspettative
    NON demoralizzarti prima di un' azione
  2. NON attaccarti troppo ai desideri o agli oggetti
  3. NON fermarti, passa al compito successivo
    Il tempo non si ferma ad aspettarti: scorre sempre in avanti
  4. Il presente è ORA. Se devi scegliere, scegli ADESSO
  5. Niente è immutabile ed eterno, dagli oggetti, alle persone
    Tu sei diverso da quello che eri ieri,
    e sarai diverso da quello che sarai domani
  6. Tutti sbagliano. Nessuno è infallibile. Neanche tu
  7. Errore = Esperienza
    Impara dai tuoi errori, non colpevolizzarti
  8. Ottenimento = gradino, non vetta
    Poniti dei piccoli obiettivi che puoi raggiungere facilmente,
    e di volta in volta creane altri. Un obiettivo raggiunto non è la vetta del monte,
    ma è ugualmente un risultato dal quale trarre positività
  9. NON pensare a ciò che stanno facendo o pensando gli altri.
    Immagini ciò che non sai ma che potrebbe non giovarti.
    Cerca invece la verità, e agisci di conseguenza prendendo le distanze
    da chi ti causa sofferenza.
  10. NON puoi piacere a tutti. Non devi per forza piacere a qualcuno.
    Non sei uguale agli altri. Ogni individuo è unico e diverso. Inizia a piacere a te stesso.
  11. NON proteggerti eccessivamente
    Non sei migliore né peggiore degli altri.
  12. Analizza le tue scelte e verifica se sono tue o dettate dalla moda
  13. NON giustificare te o gli altri
    Cerca di vedere la realtà, le cause e le conseguenze delle azioni
  14. NON pensare sempre che tu sia stato privato di qualcosa
    Vedi ed apprezza ciò che hai conquistato, e poniti nuovi obiettivi
  15. NON paragonarti agli altri
    Ognuno ha vissuto le proprie esperienze e raggiunto i propri obiettivi
  16. NON reprimere la tua rabbia, ma non cedere ad essa
    Crea un racconto a parole di ciò che è accaduto, in modo che tu possa
    verificare l' inutilità e l' insensatezza della tua rabbia
  17. NON dare solo per ricevere qualcosa in cambio:
    potresti rimanerne deluso
  18. NON accettare col pensiero di essere in debito
    Il dono è disinteressato
  19. Ringrazia chi ti dona un aiuto, un gesto o un oggetto
  20. NON sei un personaggio. NON cucirti addosso una maschera
    che forse non ti rappresenta. Cerca di capire se il tuo personaggio
    è la realtà di come sei, o solo una maschera costruita da te o dagli altri
  21. CORREGGI il prima possibile i tuoi errori, se ritieni di doverlo fare.
    NON sentirti mai in colpa per ciò che hai fatto o detto. Cerca di capire se le tue parole
    o i tuoi gesti sono stati dettati dall' offuscamento della tua mente
  22. NON è mai troppo tardi per dire o fare qualcosa
  23. LASCIA ANDARE se l' azione, la parola o il pensiero non ti è utile
    o, peggio, ti è di danno
  24. Nessuno è così stupido da inseguire cose, persone o pensieri
    che causano dolore. Insegui cose, persone o pensieri che ti danno reale gioia
    e non appagamento viziato da visioni distorte

Commenti

  1. Grazie,veramente ottimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Io li ho stampati e li ho messi sul muro.

      Ciao Olgi!

      Elimina
  2. Sono d'accordissimo con te. Ottimi consigli... anche semplici da mettere in pratica, a ben vedere :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Come ho scritto, io li ho stampati, perché utili da tenere a mente per non farsi seghe mentali oppure cadere in quelle situazionicausate da visioni distorte.

      Ciao Mozzino!

      Elimina
    2. Ottimo! Seguirò il tuo esempio.....li stampo e me li metto nel "quaderno segreto" (dove tengo poesie, frasi, insegnamenti che ritengo di aiuto a vivere la vita quando diventa faticosa). Grazie Daniele

      Elimina
    3. Prego. Spero siano utili e aiutino ad esser più consapevoli delle proprie azioni e dei propri pensieri.

      Un abbraccione a te

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi della mia opera d' arte?

Post popolari in questo blog

Son Goku Super Sayan 4

Un disegno di Goku del cartone famosissimo Dragon Ball realizzato quando frequentavo le medie su un foglio di quaderno. Sotto si nota il nastro adesivo a chiudere strappi del foglio, visto che lo stesso è d' epoca, si parla degli anni '90...

Drago

Questo è il mio secondo disegno realizzato. Fatto nel Marzo 2007 . E' venuto molto bene tranne per la staticità, infatti appare troppo fermo come fosse pietrificato. L' ho fatto troppo statico anche se dà un senso di eleganza. I tratti sono un pò troppo marcati e appesantiti, ma per il tipo di drago forse ci sta anche abbastanza bene..

Gogeta Super Sayan 2

Un altro disegno d' epoca sempre di Dragon Ball. Se ricordo bene facevo la terza media, quindi è del 1999. Fatto a mano leggera a matita e poi colorato. Mi riuscì davvero benissimo!

Fusion

Forse uno dei più bei disegni che mi siano riusciti. Un drago ed un' angelo fusi in una forma unica. L' effetto luce a matita dà l' effetto di un flash improvviso. Preso spunto da un' immagine fantasy ho realizzato questo che è uno dei disegni che piacciono di più. Non so come descriverlo perchè ho preso spunto e seppur modificato da me inventando alcune parti ho creato un qualcosa di fuso. Il nome del disegno appunto l' ho dato creando un' immagine di unione dove non si bada alle due parti ma all' unione stessa del tutto.

Cascata nel Bosco

5 Aprile 2008. No no, non è fatto al Pc, ma a matita! Finalmente ho messo mano ai colori (quelli che mi ritrovavo in soffitta) in un attacco d'arte colorato. Ambiente totalmente inventato è una foresta verde nel quale si scorge una bella cascata. Alla base dell' albero a sinistra si vedono foglie con linee a penna, infatti stavo per farlo a penna, poi ho cambiato idea, e devo dire che ho fatto la scelta giusta!